SPEDIZIONE GRATUITA OLTRE I 20€

No products in the cart.

L’importanza della Vitamina D

L’importanza della Vitamina D

La vitamina D, anche conosciuta come la “vitamina del sole”, è un nutriente liposolubile che si dissolve nei grassi. Si trovano principalmente due forme di vitamina D nella natura: la vitamina D2 (ergocalciferolo), di origine vegetale, e la vitamina D3 (colecalciferolo), di origine animale.

La funzione principale e più famosa della vitamina D è quella di favorire la mineralizzazione delle ossa, aumentando l’assorbimento di calcio e fosforo nell’intestino e riducendo l’escrezione di calcio nelle urine. Praticamente tutte le cellule del nostro corpo sono in grado di legare la vitamina D attraverso un recettore specifico chiamato recettore della vitamina D, che permette all’organismo di sfruttare la sua forma attiva biologicamente, il calcitriolo. Oltre alle sue azioni sul tessuto osseo, la vitamina D svolge anche numerose altre funzioni che sono generalmente raggruppate sotto il termine di “azioni extra-scheletriche” della vitamina D.

Una sostanza importante per le ossa, ma non solo…

ILa vitamina D, quindi, non è solo essenziale per la salute delle ossa, ma svolge un ruolo chiave nel mantenimento di un sistema immunitario efficiente e nella regolazione delle risposte infiammatorie.

One Comment

  1. It is in reality a great and helpful piece of info. I am satisfied that you just shared this helpful information with us. Please stay us up to date like this. Thank you for sharing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *