La vitamina D, anche conosciuta come la “vitamina del sole”, è un nutriente liposolubile che si dissolve nei grassi. Si trovano principalmente due forme di vitamina D nella natura: la vitamina D2 (ergocalciferolo), di origine vegetale, e la vitamina D3 (colecalciferolo), di origine animale.
La funzione principale e più famosa della vitamina D è quella di favorire la mineralizzazione delle ossa, aumentando l’assorbimento di calcio e fosforo nell’intestino e riducendo l’escrezione di calcio nelle urine. Praticamente tutte le cellule del nostro corpo sono in grado di legare la vitamina D attraverso un recettore specifico chiamato recettore della vitamina D, che permette all’organismo di sfruttare la sua forma attiva biologicamente, il calcitriolo. Oltre alle sue azioni sul tessuto osseo, la vitamina D svolge anche numerose altre funzioni che sono generalmente raggruppate sotto il termine di “azioni extra-scheletriche” della vitamina D.
Una sostanza importante per le ossa, ma non solo…
ILa vitamina D, quindi, non è solo essenziale per la salute delle ossa, ma svolge un ruolo chiave nel mantenimento di un sistema immunitario efficiente e nella regolazione delle risposte infiammatorie.